Bologna
18 aprile 2018
Ore 14.30 - 18.00
Savoia Hotel Regency
Via del Pilastro
Obiettivo del workshop è quello di coinvolgere i presenti nell’aggiornamento dei CAM per l’affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene (DM 24 maggio 2012).
A distanza di 5 anni dalla sua definizione infatti, il DM 24 maggio 2012 verrà aggiornato dal Ministero dell’Ambiente attraverso un ampio percorso di concertazione che coinvolgerà i principali stakeholder del settore del cleaning professionale.
A supporto di questo importante percorso di condivisione e confronto, il workshop vuole coinvolgere due importanti categorie di attori della filiera - imprese di pulizia e distributori - per raccogliere spunti e suggerimenti utili all’aggiornamento del DM, le cui prescrizioni interessano appalti di pulizia in ambito civile, ferroviario e rotabile.
Nello specifico, tale confronto avverrà attraverso l’illustrazione dei contenuti del DM 24 maggio 2012 da parte del referente GPP del Ministero dell’Ambiente e attraverso l’analisi di esperienze applicative del DM da parte di CONSIP, IntercenterER e Trenitalia SpA. L’evento inoltre sarà l’occasione - grazie alla partecipazione del Comitato Ecolabel Ecoaudit - per prendere visione dei criteri necessari per l’ottenimento della certificazione Ecolabel UE del servizio di pulizia e di capire come questi possano essere funzionali all’aggiornamento dei contenuti del DM 24 maggio 2012.
I contributi che emergeranno dal workshop verranno raccolti in un report che sarà consegnato al Ministero dell’Ambiente.
L’iniziativa rientra nelle attività di confronto e di condivisione programmate della Regione Emilia- Romagna con gli operatori economici dei settori coinvolti dai CAM, nell’ambito del Green Public Procurement.
L’evento, organizzato da Diversey e Punto 3, si terrà la il pomeriggio del 18 aprile 2018 presso il 18 Aprile 2018 dalle ore 14.30 alle 18.00 presso il Savoia Hotel Regency Via del Pilastro, Bologna.
Al workshop, moderato da Paolo Fabbri - Presidente di Punto 3 Srl, interverranno:
ALESSANDRA MASCIOLI, Referente GPP, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
LIDIA CAPPARELLI, Responsabile GPP, Consip SpA
MAURIZIO GENOVESE, Direzione Acquisti Trenitalia SpA
PATRIZIA BIANCONI, Referente GPP, Regione Emilia Romagna
SIMONE RICOTTA, Comitato Ecolabel Ecoaudit
TONI D'ANDREA, A.D. Afidamp Servizi
CESARE BUFFONE, Socio Amministratore, Punto 3 Srl
Non è più possibile iscriversi all’evento per esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni contattare:
Paolo Fabbri
333-6960362