Dal 9 al 12 settembre tutto il mondo del biologico e del naturale torna a incontrarsi al SANA 2016 a Bologna, caratterizzato da una grande quantità di appuntamenti non solo in fiera ma anche in giro per la città.
Il 2 agosto 2016 è stata approvata al Senato le "Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi" detta legge antisprechi o legge Gadda a soli sei mesi di distanza dall'esempio francese. La legge italiana punta però di più sulla incentivazione e semplificazione burocratica piuttosto che sulla penalizzazione.
Il 22 luglio 2016 è entrato in vigore il decreto Uno contro Zero, che offre ai cittadini un’opportunità in più per avviare al corretto riciclo i piccolissimi apparecchi elettrici ed elettronici arrivati a fine vita.
Le medaglie delle Olimpiadi di Rio, al via il 5 agosto, sono state realizzate applicando importanti criteri di sostenibilità: oro senza mercurio, argento e bronzo da materiali di riciclo, nastri in plastica riciclata.