Il 18 aprile a Bologna si terrà un workshop rivolto a imprese di pulizia e distributori per raccogliere spunti e suggerimenti utili all’aggiornamento dei CAM per i servizi di Pulizia, le cui prescrizioni interessano appalti di pulizia in ambito civile, ferroviario e rotabile. Iscrizioni online
Per l'attuazione del progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE GPPbest – Best practices exchange and strategic tools for GPP – Scambio delle migliori pratiche e strumenti strategici per il GPP il Servizio Sostenibilità ambientale e sistema informativo (SASI) dell’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna attiva un servizio di supporto tecnico rivolto agli Enti Pubblici.
Il 21 marzo a Siena Green Projects in collaborazione con Siena Ambiente organizza il workshop gratuito "GPP nell'arredo urbano: l'obbligo di adozione dei CAM per le Pubbliche Amministrazioni". E' necessaria l'iscrizione.
Con DM 11 gennaio 2017, successivamente modificato dal DM 11 Ottobre 2017, sono stati pubblicati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia che si occupano anche degli aspetti ambientali nella scelta dei lubrificanti.
Nell’ambito delle strategie di Green Public Procurement delle società del gruppo FS italiane è stato raggiunto un risultato che ha posto l’Italia come apripista mondiale per gli acquisti verdi del materiale rotabile: i treni Frecciarossa 1000 sono i primi treni ad alta velocità al mondo ad avere ottenuto la EPD.