Venerdì 9 Novembre 2012 a Ecomondo (pomeriggio) si terrà la tavola rotonda nell'ambito della quale saranno presentati in anteprima i risultati dell’indagine realizzata su AcquistiVerdi.it tra la primavera e l’estate 2012 dal dott. Stefano Spillare del Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna (Ces.Co.Com).
Venerdì 9 novembre 2012 a Ecomondo (mattina) si parlerà del rapporto tra Green Public Procurement e Spending review, nel convegno "Spending review: opportunità o ostacolo allo sviluppo del Green Public Procurement (GPP) ?", a cura di Regione Emilia-Romagna e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
PEFC Italia, nell'ambito delle proprie attività di promozione delle Politiche degli Acquisti Verdi (Green Public Procurement), in collaborazione con la società Punto 3, ha attivato un servizio di Help Desk che offre gratuitamente supporto e consulenza agli Enti Pubblici italiani nell'implementazione di pratiche di acquisto di prodotti e servizi caratterizzati da elevate performance ambientali.
Dopo il Comune di Novara, anche il Comune di Orosei vieta gli "shopper" in plastica. Dal 17 settembre scorso, infatti, sacchetti per asporto merci non conformi ai requisiti previsti dalla Legge 28 del 24/3/2012 non possono essere nè commercializzati nè distribuiti nel territorio comunale.
Marco Benedetti, presidente di W.I.P. S.p.A. - azienda pratese con stabilimento produttivo in Casentino per la produzione di pannolini biodegradabili e certificati compostabili - è stato candidato per il premio “Ambientalista dell’anno 2012”.