Ferrara,12 Novembre 2012. Da oggi pubblichiamo online, in allegato a questa news, l'indagine "Che consumatore sostenibile sei?", presentata lo scorso venerdì 9 novembre a Ecomondo nell'ambito della tavola rotonda alla quale sono intervenuti: Roberta Paltrineri, docente di sociologia dei consumi, presso l'Alma Mater Studiorum, ed autrice del libro "Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi", edito da Franco Angeli, in uscita il 30 novembre 2012; Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia; Giovanni Spinozzi, CEO di Pierpaoli S.r.l.; Nadia Galluzzo, Liguria Ricerche - Progetto LIFE PROMISE; Maura Latini, Vicepresidente di Coop Italia. Qui di seguito vi offriamo una breve sintesi dei contenuti.
Sarà il 5/6 dicembre 2012 la prossima edizione di CompraVerde-BuyGreen - Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato.
A Ecomondo la Provincia di Rimini ha presentato alcuni progetti pilota per la riduzione dei rifiuti. Tra queste, non poteva mancare il Circuito Eco-vaschette, sperimentazione avviata lo scorso Luglio su un panel di ristoranti del territorio riminese, con l'obiettivo, etico oltrechè ambientale, di facilitare l'asporto degli avanzi di cibo da parte dei clienti.
Con l’arrivo del nuovo furgone Ducato a metano, Secom ha completato la riconversione della flotta aziendale, composta da 7 autoveicoli, dal gasolio al metano.
Sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna gli atti del seminario che si è svolto a Ecomondo, venerdì 8 novembre, "Spending review: opportunità o ostacolo allo sviluppo del Green Public Procurement (GPP)?".