Nell'ambito del concorso Comuni Ricicloni 2018, iniziativa di Legambiente che dal 1994 promuove i Comuni impegnati nel miglioramento della raccolta differenziata, sono stati premiati Schio (VI) e Greve in Chianti (FI) per il GPP, applicazione e promozione degli Acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione.
Aggiornamenti sui CAM GPP: come fare per fugare un dubbio relativo ai Criteri Ambientali Minimi per il Green Public Procurement? Sul sito del Ministero dell’Ambiente ci sono una serie di FAQ e chiarimenti che illustrano le modalità applicative di alcuni punti relativi ai CAM approvati con Decreto Ministeriale.
Made Green in Italy è lo Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti varato dal Ministero dell'Ambiente dopo un accurato processo di consultazione per promuovere misure di green economy e per contenere l'uso eccessivo di risorse naturali.
Nell'ambito del Piano nazionale d'Azione sul GPP il 31 maggio 2018 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale n.125 i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per forniture di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle con DM 17 maggio 2018.
PEFC Italia aderisce al progetto di formazione gratuita 400 ore GPP concedendo il patrocinio e sostenendo le attività formative previste dal progetto.