In occasione dei venti anni della certificazione EMAS (Environmental Management and Audit Scheme) il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e ISPRA lanciano il Premio EMAS Italia. Domande di partecipazione entro il 23 marzo 2018.
Da oggi c’è un nuovo strumento informativo rivolto agli operatori turistici (hotel, camping, stabilimenti balneari, parchi a tema, impianti sportivi, ristorazione) che offre aggiornamenti sull’efficienza idrica nelle loro strutture; in particolare su tecnologie innovative, procedure di gestione, aggiornamenti normativi.
Nell'ambito della nuova guida sugli appalti pubblici per un'Economia Circolare per la prima volta l'UE ha presentato la prima strategia sulla plastica.
Da oggi i sacchi per la raccolta differenziata Sumus®, sia quelli per la raccolta dell'organico sia quelli per la raccolta della carta, sono certificati Blauer Engel, il primo marchio ecologico al mondo ad essere creato nel 1978.
Grazie al Gruppo di certificazione Legno Locali il PEFC Italia supera il traguardo delle mille aziende certificate: la garanzia della filiera “di prossimità” è sempre più apprezzata dai consumatori.
L'Italia è il quinto Paese al mondo per numero di certificazioni della filiera legno-carta, dopo Cina (5.493), Stati Uniti (2.659), Regno Unito (2.348) e Germania (2.223), e il terzo in Europa: lo dice il Report 2017 di FSC Italia.