Gli Enti Locali e le aziende multiutility che intendono aderire possono ancora prenotare i Seminari, che saranno tenuti dal dott. Paolo Fabbri, esperto di Green Public Procurement e Presidente di Punto 3 S.r.l..
Lunedì 16 Luglio a Genova, la Regione Liguria presenta il modello regionale per il Piano Triennale degli Acquisti Verdi, uno strumento di politica ambientale volontario che - agendo sulla domanda pubblica - intende favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e di servizi a ridotto impatto ambientale.
Il documento approvato con DM 6/6/2012 (GU n.159 del 10/7/2012) ha lo scopo - nell’ambito del “Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione” (PAN GPP) - di fornire indicazioni operative per includere gli aspetti sociali in bandi di gara pubblici, per l’acquisto di beni e servizi e per l’esecuzione di lavori.
Il 9 luglio 2012 il Comune di Bologna ha approvato un importante ordine del giorno in materia di difesa dell’ambiente ed in particolare un punto relativo all’adozione dei lubrificanti biodegradabili, confermando l’impegno e la volontà di tradurre in azioni concrete la politica “green” che caratterizza l'operato dell'amministrazione.