Il 19 gennaio a Helios - Una luce sull'ambiente, la rubrica di Prima Radio dedicata ai temi ambientali e in onda tutti i giovedì, è stato intervistato Paolo Fabbri, presidente di Punto 3, sugli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione o GPP.
Bologna, 10 Gennaio 2017. La Regione Emilia-Romagna approva il nuovo Piano aria integrato regionale (Pair) 2020: fra gli obiettivi, Pm10 dimezzate, nelle città traffico -20% e almeno il 20% degli spostamenti in bici. Dal 2017 sono previsti ecoincentivi da 2.500 euro per rottamare i veicoli commerciali più inquinanti, oltre 600 nuovi bus, interventi per mobilità sostenibile ed efficienza energetica di edifici e imprese.
Roma, 11 gen 2017 - Arrivano i nuovi criteri ambientali minimi (CAM) per gli acquisti verdi della pubblica amministrazione in tre diversi settori: l’edilizia, i prodotti tessili e gli arredi per interni.
L'ostello di Torino "Casa della mobilità giovanile e dell’intercultura OPEN 011", nato nel 2006 dalla riconversione dell’ex stabilimento Elli Zarboni di corso Venezia 11, ha recentemente ottenuto la certificazione Ecolabel UE, per primo tra le strutture di proprietà dell'amministrazione cittadina.
In vigore dal 14 gennaio il Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, attuante la direttiva 2014/94/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio, sulla realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi.