La Commissione Europea ha pubblicato la nuova guida sugli appalti pubblici per un'Economia Circolare. La guida fornisce indicazioni e illustra buone pratiche su come gli appalti pubblici possono essere utilizzati per sostenere la transizione verso l’economia circolare.
Da oggi c’è un nuovo strumento informativo rivolto agli operatori turistici (hotel, camping, stabilimenti balneari, parchi a tema, impianti sportivi, ristorazione) che offre aggiornamenti sull’efficienza idrica nelle loro strutture; in particolare su tecnologie innovative, procedure di gestione, aggiornamenti normativi.
Il 9 gennaio di quest’anno è stato siglato il Protocollo d'intesa tra Comune di Ferrara, Intercantieri Vittadello SpA, Acer Ferrara e la Società Investire SGR SpA che prevede per l'intervento edilizio Corti di Medoro, l'impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (DM 11 ottobre 2017).
La Regione Liguria con Deliberazione di Giunta - n°964 del 24 /11/2017- ha approvato il Piano di azione triennale per gli acquisti verdi 2017-2019. Nel 2017, alla luce della attuale normativa sugli appalti pubblici (obbligo dei Criteri Ambientali Minimi - CAM, nelle procedure di approvvigionamento).
Il Comune di Genova ha pubblicato il bando per l'affidamento dei servizi di pulizia dei locali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura applicando i CAM Pulizia.
“Le Pubbliche Amministrazioni, quando indicono appalti con il criterio del massimo ribasso, non rispettano la dignità del lavoro perché, credendo di ottenere risparmi ed efficienza, finiscono per tradire la loro stessa missione sociale al servizio della comunità”.