L’approvazione del Collegato Ambientale, avvenuta in via definitiva il 22 dicembre 2015, rappresenta un punto chiave nella diffusione degli appalti verdi come volano per la promozione della “green economy”. L’ordinamento legislativo nazionale, infatti, si arricchisce di una norma che premia quelle aziende che hanno intrapreso un percorso di caratterizzazione ambientale delle proprie attività e dei loro prodotti. Ecco in breve le principali opportunità.
Martedì 23 febbraio 2016 si terrà il convegno su "Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce del Collegato Ambientale" (L. n. 221/2015). Iscrizioni entro il 12 febbraio.
Un'altra novità riguarda il GPP - Green Public Procurement: sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i nuovi CAM - Criteri Ambientali Minimi per Edilizia e Ausili per l'incontinenza.
Due novità nel catalogo AcquistiVerdi.it dall'azienda Filmop specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di pulizia professionali attenti all'ambiente: il carrello per la raccolta differenziata AlphaSplit e il dosatore meccanico Equodose per l'impregnazione dei panni, entrambi applicabili a tutta la linea di carrelli Alpha.