Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Newsletter del 30/08/11

Eventi
5-11 settembre, tour di Klimamobility nelle città del nord-est
5-11 settembre, tour di Klimamobility nelle città del nord-est - AcquistiVerdi.it

Fiera Bolzano, a bordo di due auto elettriche, da lunedì 5 a domenica 11 settembre 2011 è a spasso per i comuni più virtuosi del Nord est Italia!

EcoIncentivi
Toscana, incentivi all'acquisto di prodotti riciclati in plastica e vetro
Toscana, incentivi all'acquisto di prodotti riciclati in plastica e vetro - AcquistiVerdi.it

Entro il 2 settembre i Comuni toscani possono presentare i progetti di partecipazione ai bandi. Sono gli ultimi giorni a disposizione di Comuni, Province, Enti , per presentare le domande di partecipazione ai bandi regionali che incentivano il riciclaggio dei rifiuti attraverso la promozione del mercato dei materiali e dei prodotti derivati dalla raccolta differenziata della plastica e del vetro.

Normativa
In Calabria una legge regionale a favore dei GAS
In Calabria una legge regionale a favore dei GAS  - AcquistiVerdi.it

Dopo la Regione Umbria, si è concluso anche in Calabria l'iter legislativo della normativa regionale a sostegno della promozione dei prodotti da filiera corta. Lunedì 11 Luglio 2011 il Consiglio Regionale della Calabria ha approvato il Progetto di legge n.83/9^ “Norme per il sostegno dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), dei Gruppi Organizzati per la Domanda Offerta (GODO), e la promozione dei prodotti da filiera corta”.
È un importantissimo traguardo nel processo di valorizzazione del consumo critico e responsabile, della produzione a chilometro zero e quindi dei prodotti locali.

Enti Locali
Cesano Boscone, dagli acquisti green all'energia pulita
Cesano Boscone, dagli acquisti green all'energia pulita  - AcquistiVerdi.it

Migliorare la qualità dell'aria, abbattendo le emissioni di sostanze inquinanti, ma anche consentire un significativo risparmio per le casse pubbliche e, perché no, anche per i cittadini: è questo l'obiettivo del sindaco di Cesano Boscone che, insieme all'Assessore all'ambiente ha voluto raccogliere la sfida di investire, nel corso degli ultimi anni, sull'energia. E i risultati ci sono.

 

Capannori, incentivi per comprare ecologico
Capannori, incentivi per comprare ecologico - AcquistiVerdi.it

Dal 22 agosto aperto il bando del Comune di Capannori per l’erogazione di incentivi per il risanamento della qualità dell’aria, che prevede lo stesso tipo di incentivazioni rispetto al 2010. Cambia però la procedura di presentazione della domanda di contributo, alla quale da quest’anno va allegata la fattura o la ricevuta fiscale di acquisto di un mezzo o della realizzazione di un intervento nel periodo 1 novembre 2010-23 dicembre 2011.

Altre Notizie
Premio Compraverde, aperte le iscrizioni fino al 7 settembre
Premio Compraverde, aperte le iscrizioni fino al 7 settembre - AcquistiVerdi.it

In occasione del Forum Internazionale CompraVerde-BuyGreen – organizzato presso la Fiera di Cremona dal 6 al 7 Ottobre 2011 con la media partnership di AcquistiVerdi.it – si svolgerà la quarta edizione del Premio Compraverde, destinato agli enti che si sono distinti per aver contribuito alla diffusione degli acquisti verdi, pubblicando bandi verdi o attuando attività concrete di promozione ed implementazione del Green Public

Exhibit-design: la guida per le PA all'organizzazione di eventi sostenibili
Exhibit-design: la guida per le PA all'organizzazione di eventi sostenibili - AcquistiVerdi.it

La Green Economy è un nuovo modello di sviluppo economico rispettoso delle implicazioni ambientali e sociali, che da alcuni anni costituisce un punto di riferimento delle politiche di sostenibilità attuate da Regione Toscana.

Il numero degli eventi organizzati dalla pubblica amministrazione è sicuramente notevole e ben si comprende come sia strategico cercare di ridurne il peso ambientale, conformandosi a standard ecologici e prevedendo misure compensative per gli impatti che non possono essere ridotti all'origine.

Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, sono aperte le iscrizioni
Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, sono aperte le iscrizioni - AcquistiVerdi.it

Il Bando è rivolto principalmente alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili, organizzazioni non profit) che producono beni o erogano servizi. La partecipazione è gratuita ed è aperta anche alle amministrazioni pubbliche, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini.




© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382