Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Newsletter del 21/01/11

Eventi
Torna l’atteso appuntamento con la sostenibilità in edilizia

La buona notizia arriva dall’Agenzia europea per l’Ambiente che ha recentemente divulgato dati positivi sulle emissioni di CO2, diminuite del 17,3% rispetto al 1990 e del 6,9% in un solo anno (nel 2009 rispetto al 2008), con dieci anni d’anticipo rispetto alla scadenza fissata dall’Unione Europea per il raggiungimento degli obiettivi ‘20-20-20’.

EcoIncentivi
Lombardia: ancora aperto il bando per i contributi sugli eco-veicoli
Lombardia: ancora aperto il bando per i contributi sugli eco-veicoli - AcquistiVerdi.it

E’ ancora aperto il bando della Regione Lombardia che promuove la mobilità pulita con contributi a fondo perduto sulla demolizione di ciclomotori, motocicli termici e sull’acquisto di nuovi veicoli

Enti Locali
Roma potenzia il servizio di Car Sharing

Dopo i ritardi rispetto alle altre grandi città europee, finalmente Roma inizia ad orientarsi in maniera sempre più decisa e responsabile verso una decisa promozione di un modo più ecologico di percorrere le strade della città. Il servizio di car sharing nella Capitale, infatti, era partito in via solo sperimentale ed anche in tono minore, senza molta pubblicità nel 2006, soltanto nel III Municipio.

Altre Notizie
Nuova guida "Lavorare Verde"

Quattro milioni e mezzo di lavoratori "verdi" in Europa entro i prossimi dieci anni. Dal designer di un parco eolico all'installatore di turbine eoliche, dal certificatore all'ecoingegnere, e tantissimi altri profili professionali trasversali alla divisione tra lavoro manuale e lavoro intellettuale. E' la frontiera "job opportunity" della Green Economy, un'opzione che ormai è una realtà in forte crescita a livello internazionale.

Fluorescenti compatte: sono una soluzione?

Ma possono davvero costituire un pericolo per chi le ha in casa? Che le fluorescenti compatte, dette Cfl, non siano del tutto innocue per l'ambiente e la salute non è una notizia. Come sappiamo, contengono mercurio, metallo pesante tossico e inquinante. Solo che finora si pensava che questo potesse essere un pericolo solo alla fine della vita dei bulbi: se smaltiti in modo scorretto, per strada o in discarica, comportano un accumulo di mercurio nell'ambiente. Che dall'ambiente potrebbe tornare all'uomo.

Sito web Ue per individuare i veicoli più verdi

La Commissione europea ha aperto un sito web per aiutare le autorità pubbliche e tutti coloro che si preoccupano dell’ambiente a scegliere i veicoli meno inquinanti e più efficienti sul piano del consumo energetico.

 




© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382