Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Newsletter del 18/08/11

Eventi
6-7 Ottobre, Forum CompraVerde-Buygreen
6-7 Ottobre, Forum CompraVerde-Buygreen - AcquistiVerdi.it

A che punto è la Pubblica amministrazione italiana, rispetto alle colleghe d’Europa, in tema di acquisti verdi (“ambientalmente preferibili”)? Quanti Comuni, Province, Regioni inseriscono criteri green nei loro appalti e nelle loro scelte di acquisto? Quale quota del mercato dei prodotti e dei servizi sostenibili incrocia nel nostro Paese la domanda della PA? E ancora, come incentivare l’attuazione del Green Public Procurement (GPP) anche sulla base delle indicazioni europee e nazionali?

EcoIncentivi
Toscana, incentivi all'acquisto di prodotti riciclati in plastica e vetro
Toscana, incentivi all'acquisto di prodotti riciclati in plastica e vetro - AcquistiVerdi.it

Entro il 2 settembre i Comuni toscani possono presentare i progetti di partecipazione ai bandi. Sono gli ultimi giorni a disposizione di Comuni, Province, Enti , per presentare le domande di partecipazione ai bandi regionali che incentivano il riciclaggio dei rifiuti attraverso la promozione del mercato dei materiali e dei prodotti derivati dalla raccolta differenziata della plastica e del vetro.

Dalle Aziende
Da Caffè Haiti l’espresso in cialda, buono, pulito e giusto
Da Caffè Haiti l’espresso in cialda, buono, pulito e giusto - AcquistiVerdi.it

Per andare incontro alle esigenze dei consumatori e degli operatori dei servizi di ospitalità e ristorazione che hanno necessità di un prodotto equo, ecologico e funzionale, ma che abbia i pregi di un ottimo espresso italiano, Caffè Haiti Roma ha realizzato le BioCialde e le comode macchine per cialde HaitiOffice e MiniMini.

 

Altre Notizie
Exhibit-design: la guida per le PA all'organizzazione di eventi sostenibili
Exhibit-design: la guida per le PA all'organizzazione di eventi sostenibili - AcquistiVerdi.it

La Green Economy è un nuovo modello di sviluppo economico rispettoso delle implicazioni ambientali e sociali, che da alcuni anni costituisce un punto di riferimento delle politiche di sostenibilità attuate da Regione Toscana.

Il numero degli eventi organizzati dalla pubblica amministrazione è sicuramente notevole e ben si comprende come sia strategico cercare di ridurne il peso ambientale, conformandosi a standard ecologici e prevedendo misure compensative per gli impatti che non possono essere ridotti all'origine.

Francia: l'etichettatura ambientale sarà obbligatoria
Francia: l'etichettatura ambientale sarà obbligatoria - AcquistiVerdi.it

 Il 1° luglio è dunque partita in Francia  per la fase sperimentale di un anno la cosiddetta “etichettatura ambientale” dei prodotti di largo consumo. L’idea era stata presentata  nella cosiddetta “Grenelle II”, l’ambizioso programma ambientale del governo francese. Ha questo progetto il dichiarato e altisonante scopo di " dare al consumatore il potere di cambiare il modello di consumo e di produzione”.

Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, sono aperte le iscrizioni
Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, sono aperte le iscrizioni - AcquistiVerdi.it

Il Bando è rivolto principalmente alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili, organizzazioni non profit) che producono beni o erogano servizi. La partecipazione è gratuita ed è aperta anche alle amministrazioni pubbliche, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini.

Nuove agevolazioni per la mobilità elettrica
Nuove agevolazioni per la mobilità elettrica - AcquistiVerdi.it

Oltre un migliaio le colonnine di ricarica per veicoli elettrici verranno realizzate in un nove regioni del Nord, Centro e Sud per effetto delle agevolazioni previste dall'Autorità per l'energia a sostegno della  sperimentazione di sistemi di ricarica pubblici e della diffusione dei risultati ottenuti. 




© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382