Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Newsletter del 16/12/10

La newsletter Ente Pubblico vi dà appuntamento al 12 gennaio 2011. AcquistiVerdi.it augura a tutti buone feste.
Speciali di AcquistiVerdi.it
La sostenibilità nella ristorazione, le soluzioni nello Speciale di dicembre
La sostenibilità nella ristorazione, le soluzioni nello Speciale di dicembre - AcquistiVerdi.it

Come ridurre l’impatto ambientale dei servizi di ristorazione, che siano bar, ristoranti, fast food, mense scolastiche o ospedaliere?

Lo Speciale di Acquistiverdi.it “La ristorazione sostenibile. Strumenti e soluzioni per ridurre gli impatti ambientali” presenta una rassegna di pratiche volte a ridurre i consumi energetici, a migliorare la somministrazione dell’acqua, a favorire il consumo di alimenti biologici e l’uso di prodotti ecologici, a ottimizzare la gestione dei rifiuti.

 

In Evidenza
Premiata una tesi di laurea su AcquistiVerdi.it
Premiata una tesi di laurea su AcquistiVerdi.it - AcquistiVerdi.it

Con una tesi sulle politiche di Green Public Procurement e sul case study  "AcquistiVerdi.it", il Dott. Samuele Falcone è stato uno dei tre giovani laureati ad essere insigniti del Premio “Giovanni Marra”. Venerdì scorso a Palazzo Marino, il Sindaco Moratti e il Presidente del Consiglio comunale Palmeri hanno consegnato ai vincitori tre borse di studio, del valore di cinquemila euro ciascuna.

 

Normativa
GPP: Criteri ambientali minimi per le strumentazioni informatiche
GPP: Criteri ambientali minimi per le strumentazioni informatiche - AcquistiVerdi.it

Nell’ambito dell’iter di approvazione “Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione” (PAN GPP) sono in corso di adozione i criteri ambientali minimi relativi alle apparecchiature informatiche (computer da scrivania, computer portatili) e ai dispositivi ‘imaging’ (stampanti, fotocopiatrici, apparecchi multifunzione).

Enti Locali
Sessanta colonnine per la ricarica di veicoli elettrici: l'Emilia-Romagna viaggia più "verde"

Un “patto”, il primo in Italia, tra Enel e una Regione - l’Emilia-Romagna - per lo sviluppo della mobilità elettrica. Una scelta per rendere le città più vivibili, sostenibili e meno inquinate. Il protocollo siglato oggi al Motor Show prevede nello specifico tre progetti pilota, basati sullo sviluppo di un’infrastruttura innovativa per la ricarica dei veicoli elettrici, pubblici e privati, per il trasporto di persone e merci.

Dalle Aziende
Ora è legge l'obbligo della certificazione di compostabilità dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti organici
Ora è legge l'obbligo della certificazione di compostabilità dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti organici - AcquistiVerdi.it

Il 10 dicembre 2010 è stato pubblicato il D. Lgs. 205, cd. IV correttivo al D. Lgs. 152/2006 (Suppl. Ord. G.U. n 288 del 10.12.2010)

 

L’art. 182-ter decreta senza equivoci che “… la raccolta separata dei rifiuti organici deve essere effettuata con contenitori a svuotamento riutilizzabili o con sacchetti compostabili certificati a norma UNI EN 13432-2002”.

 




© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382