Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Newsletter del 14/09/11

In Evidenza
Acquisti Verdi: Formazione Gratuita per gli Enti Pubblici
Acquisti Verdi: Formazione Gratuita per gli Enti Pubblici - AcquistiVerdi.it

Sono ancora aperte le iscrizioni per aderire alla terza edizione 2011 di 400 Ore GPP. Il progetto itinerante di formazione gratuita è realizzato dalla società di Ferrara Punto 3 – Progetti per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con AcquistiVerdi.it, il catalogo on-line di prodotti ecologici utilizzato da numerosi Enti Pubblici.

EcoIncentivi
Emilia-Romagna: bando per tecnologie contro l'inquinamento luminoso
Emilia-Romagna: bando per tecnologie contro l'inquinamento luminoso - AcquistiVerdi.it

È stato approvato il Bando di finanziamento per la realizzazione di un “Laboratorio a cielo aperto” volto all’applicazione/sperimentazione di tecnologie -anche innovative- per la pubblica illuminazione esterna, in conformità alla normativa regionale vigente in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e di risparmio energetico (LR 19/2003, DGR 2263/2005; Det. 14096/2006 e s.m.i).

 

Acquisti verdi pubblici, proroga dei bandi per gli enti toscani
Acquisti verdi pubblici, proroga dei bandi per gli enti toscani - AcquistiVerdi.it

Non più venerdì 2 settembre ma venerdì 30 settembre: la Regione Toscana ha prorogato i termini di scadenza a disposizione di Comuni, Province e aziende di gestione per presentare i progetti relativi alla partecipazione ai due bandi di finanziamento regionali che incentivano il riciclaggio dei rifiuti attraverso la promozione del mercato dei materiali e dei prodotti derivati dalla raccolta differenziata della plastica e del vetro e per l'acquisto di campane per passare alla raccolta monovetro.

Normativa
La Provincia Autonoma di Trento acquista online e verde
La Provincia Autonoma di Trento acquista online e verde  - AcquistiVerdi.it

La Provincia Autonoma di Trento permette ai fornitori di prodotti e servizi ecologici di accreditarsi al proprio portale di e-procurement denominato Mercurio. Si tratta di un portale gestito da Informatica Trentina per conto della Provincia, attraverso il quale passa una parte consistente degli acquisti effettuati dall’ente.

Nasce la stazione unica appaltante a livello regionale
Nasce la stazione unica appaltante a livello regionale - AcquistiVerdi.it

E’ in vigore dal 29 agosto il D.P.C.M. 30/06/2011 che promuove l'istituzione a livello regionale di una o più stazioni uniche appaltanti (SUA), in attuazione dall’art. 13 della legge 13 agosto 2010, n.136 (Piano straordinario contro le mafie).

La SUA è una centrale di committenza unica su base regionale il cui compito sarà di curare per conto degli enti aderenti la procedura di gara di lavori, servizi e forniture.

 

Dalle Aziende
Fontana Gluglù, per cittadini consapevoli
Fontana Gluglù, per cittadini consapevoli - AcquistiVerdi.it

Ecologica e onomatopeica, eroga acqua di qualità, sfusa e a chilometri zero. Si chiama Gluglù, è la nuova fontana pubblica nata per promuovere un consumo responsabile e consapevole dell’acqua di rete. Accontentando tutti i palati: nel menu il servizio prevede oltre alla refrigerazione e al trattamento (che la rende più buona e digeribile), la possibilità di scegliere tra acqua liscia, gasata o lievemente gasata.

 

Altre Notizie
Vademecum bio per la ristorazione collettiva
Vademecum bio per la ristorazione collettiva - AcquistiVerdi.it

In occasione del SANA 2011, è stato presentato "Vademecum Bio", un manuale realizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da Pro.ber, per favorire ed incentivare la presenza dei prodotti biologici nella ristorazione collettiva pubblica, in particolare presso le scuole e gli ospedali.

 




© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382