Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Newsletter del 13/07/11

Speciali di AcquistiVerdi.it
L'edificio sostenibile
L'edificio sostenibile  - AcquistiVerdi.it

Come ridurre l’impatto ambientale di un edificio grazie agli acquisti verdi? Lo Speciale di Acquistiverdi.it di luglio 2011 “L’edificio sostenibile. Acquisti verdi e buone pratiche gestionali per la certificazione LEED EB:O&M” illustra un metodo innovativo per la riduzione dell’impatto energetico degli immobili esistenti che contempla anche l’utilizzo di prodotti ecologici: dalle apparecchiature informatiche Energy Star agli arredi e la cancelleria FSC, dai prodotti per la pulizia ecologici fino a cibo e bevande a chilometro zero.

 

Normativa
Prodotti Ecolabel: nuovi criteri per lubrificanti e alcuni detersivi
Prodotti Ecolabel: nuovi criteri per lubrificanti e alcuni detersivi  - AcquistiVerdi.it

Dopo carta, PC da tavolo, portatili e illuminazione, anche i criteri Ecolabel per i lubrificanti e alcuni detergenti per la casa sono stati ulteriormente sottoposti a revisione dalla Commissione europea alla luce degli sviluppi tecnologici.

Da Bruxelles, il piano per diffondere l'Ecolabel
Da Bruxelles, il piano per diffondere l'Ecolabel - AcquistiVerdi.it

La Commissione europea ha in programma di definire 15 nuovi gruppi di prodotto etichettabili Eu Ecolabel. In questo modo si arriverà a 41 gruppi di prodotto a marchio Ecolabel entro il 2015.

Il piano prevede l'inclusione di una lista di prodotti classificati per il loro impatto ambientale e rilevanza rispetto ad altre politiche ambientali, come ad esempio le politiche di GPP e sull'ecodesign. Tra i gruppi di prodotti presi in considerazione, si possono citare i sistemi di riscaldamento.

 

Commissione UE: edifici, servizi e prodotti più efficienti nelle PA
Commissione UE: edifici, servizi e prodotti più efficienti nelle PA - AcquistiVerdi.it

Il tempo passa, ma la riduzione del 20% dei consumi energetici, terzo obiettivo (e unico non vincolante) del pacchetto Ue 20-20-20, appare lontano e rischia di essere raggiunto solo per metà. Per questo, e di fronte a previsioni per il futuro che parlano di consumi energetici in aumento, la Commissione europea ha messo nero su bianco, in una nuova proposta di direttiva, una serie di misure per la crescita dell’efficienza energetica.

Enti Locali
Oltre il 50 % di acquisti green per il Comune di Settala
Oltre il 50 % di acquisti green per il Comune di Settala - AcquistiVerdi.it

Tra il 2009 e 2010, il Comune di Settala ha effettuato il 65% di acquisti verdi.

Non siamo in un virtuoso Land della Germania, ma in una cittadina di 7.500 abitanti alle porte di Milano. Qui la politica del GPP è una realtà consolidata, realizzata in pochi anni.

 

Dalle Aziende
Ecovillage, lo stand ecocompatibile per fiere, eventi e amministrazioni locali
Ecovillage, lo stand ecocompatibile per fiere, eventi e amministrazioni locali - AcquistiVerdi.it

Dopo quasi due anni ed un intenso lavoro di equipe, nasce Ecovillage, la prima struttura a basso impatto concepita per la fieristica, esposizioni e mercatini. Un'alternativa ecologica ai convenzionali gazebo in plastica, concepita per allestire manifestazioni pubbliche nel rispetto dei luoghi che le accolgono.

 

Altre Notizie
Assegnati i premi GPP 2011
Assegnati i premi GPP 2011 - AcquistiVerdi.it

Sono stati assegnati l'8 luglio a Roma i riconoscimenti della terza edizione del Premio “Progetti sostenibili e green public procurement 2011” – ideato e promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Consip Spa con il patrocinio speciale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - destinato alle pubbliche amministrazioni e alle imprese che hanno raggiunto successi significativi in progetti e processi di approvvigionamento impostati con criteri di sostenibilita’ ambientale.

 




© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382