Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Newsletter del 12/01/11

Normativa
Qualità dell'aria al chiuso: è dibattito

La presidenza belga dell’UE ha invocato un quadro paneuropeo per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi e per evitare iniziative nazionali che potrebbero violare le norme in materia di mercato interno.

Al via la tariffa per ricaricare l'auto elettrica in Italia

II 2011 potrebbe essere l'anno in cui cominceremo a vedere le prime automobili elettriche in Italia anticipando nella normativa anche altri Paesi dell'UE.

Enti Locali
Al bando le borse di plastica, finalmente!

Dal 1° gennaio 2011 è scattato il divieto di produzione, commercializzazione ed utilizzo dei sacchetti in plastica non biodegradabili, che rappresentano una delle fonti più insidiose di inquinamento del pianeta: anche se con un anno di ritardo, l’Italia finalmente si adegua alla direttiva dell’Unione Europea, secondo quanto previsto nella legge finanziaria 2007.

Altre Notizie
Torna il Premio Nazionale Pianeta Acqua

Per anni siamo stati abituati a pensare che in Italia come in tutto il mondo occidentale l’acqua fosse un bene scontato e sempre disponibile e la siccità avesse a che fare con altre latitudini ed altri livelli di sviluppo. Negli ultimi tempi invece anche il nostro Paese si trova sempre più spesso a fare i conti con il problema della scarsità di acqua, che è una risorsa non solo essenziale per la vita, ma anche limitata ed esauribile, proprio come tutte le altre risorse naturali.

 

2011 Anno Internazionale delle Foreste

L'ONU ha proclamato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste, con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sui temi della gestione sostenibile, e in particolare della conservazione e sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste.

Le foreste costituiscono il 31% della superficie terrestre, ospitano l'80% della biodiversità e ben 300 milioni di persone nel mondo vi abitano.

Aperte le candidature al Premio IA

Si rinnova per il quinto anno l'appuntamento con il Premio Impresa Ambiente, iniziativa nata con l'obiettivo di dare un riconoscimento alle imprese private e pubbliche che si siano particolarmente distinte in un'ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.




© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382