Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Newsletter del 03/08/11

EcoIncentivi
Liguria: incentivi per le imprese efficienti
Liguria: incentivi per le imprese efficienti - AcquistiVerdi.it

Ottocentomila euro per finanziare interventi di efficientamento energetico delle imprese. Li ha stanziati la Giunta regionale della Liguria, per favorire l'uso razionale dell'energia nei cicli produttivi delle aziende della regione. «L’iniziativa – ha spiegato l'assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli – rientra nel quadro delle politiche energetiche della Regione Liguria che, nel corso del 2011 e del 2012, intende promuovere un pacchetto di interventi per una cifra complessiva di oltre 20 milioni».

Contributi per il commercio equosolidale dalla Regione Emilia-Romagna
Contributi per il commercio equosolidale dalla Regione Emilia-Romagna - AcquistiVerdi.it

E' stata approvata la delibera della Regione Emilia-Romagna che prevede 200mila euro di contributi per il commercio equo e solidale. Di questi fondi, 120mila euro saranno erogati come contributi in conto capitale per l’apertura e ristrutturazione delle sedi di associazioni o enti e l’acquisizione di attrezzature e beni strumentali.

La Regione Toscana incentiva l'acquisto di prodotti ecocompatibili in materiali riciclati
La Regione Toscana incentiva l'acquisto di prodotti ecocompatibili in materiali riciclati - AcquistiVerdi.it

La Regione Toscana  mette a disposizione degli Enti Pubblici, Istituti scolastici e delle aziende che vogliono acquistare prodotti ecologici contributi fino ad un ammontare di tre milioni di euro. Si tratta di due bandi attraverso i quali i destinatari  potranno effettuare acquisti di prodotti derivanti dal riciclo di plastica e vetro raccolti sul territorio regionale.

 

Normativa
Bruxelles approva le certificazioni per i biocarburanti sostenibili
Bruxelles approva le certificazioni per i biocarburanti sostenibili - AcquistiVerdi.it

La Commissione Europea ha dato via libera a una serie di sistemi volontari di certificazione per garantire la sostenibilità dei biocarburanti e assicurare che i biofuel rappresentino effettivamente un’alternativa ecocompatibile ai combustibili fossili. Ciò nell’ambito del programma Ue per incrementare, entro il 2020, almeno al 10% la quota di energie rinnovabili nel settore trasporti, considerando anche – e solo - biofuel che rispondano a precisi criteri ecologici.

Dalle Aziende
Da Caffè Haiti l’espresso in cialda, buono, pulito e giusto
Da Caffè Haiti l’espresso in cialda, buono, pulito e giusto - AcquistiVerdi.it

Per andare incontro alle esigenze dei consumatori e degli operatori dei servizi di ospitalità e ristorazione che hanno necessità di un prodotto equo, ecologico e funzionale, ma che abbia i pregi di un ottimo espresso italiano, Caffè Haiti Roma ha realizzato le BioCialde e le comode macchine per cialde HaitiOffice e MiniMini.

 

Ecovillage, lo stand ecocompatibile per fiere, eventi e amministrazioni locali
Ecovillage, lo stand ecocompatibile per fiere, eventi e amministrazioni locali - AcquistiVerdi.it

Dopo quasi due anni ed un intenso lavoro di equipe, nasce Ecovillage, la prima struttura a basso impatto concepita per la fieristica, esposizioni e mercatini. Un'alternativa ecologica ai convenzionali gazebo in plastica, concepita per allestire manifestazioni pubbliche nel rispetto dei luoghi che le accolgono.

 

Altre Notizie
Legambiente Turismo rilancia i lidi comacchiesi
Legambiente Turismo rilancia i lidi comacchiesi - AcquistiVerdi.it

A Lido degli Estensi nascono nuove forme di ospitalità diffusa: si chiamano “home hotel” ed hanno tutta la famigliarità di un appartamento abbinata ai comfort di una struttura alberghiera. L’iniziativa di Legambiente Turismo parte con un blocco di quasi cento posti letto in appartamenti di Lido degli Estensi resi disponibili dalle agenzie Etrusca e Larus che fungeranno da reception. L'accordo è aperto anche ad altri operatori.

 

Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, sono aperte le iscrizioni
Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, sono aperte le iscrizioni - AcquistiVerdi.it

Il Bando è rivolto principalmente alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili, organizzazioni non profit) che producono beni o erogano servizi. La partecipazione è gratuita ed è aperta anche alle amministrazioni pubbliche, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini.




© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382