Come ridurre l’impatto ambientale dei servizi di ristorazione, che siano bar, ristoranti, fast food, mense scolastiche o ospedaliere?
Lo Speciale di Acquistiverdi.it “La ristorazione sostenibile. Strumenti e soluzioni per ridurre gli impatti ambientali” presenta una rassegna di pratiche volte a ridurre i consumi energetici, a migliorare la somministrazione dell’acqua, a favorire il consumo di alimenti biologici e l’uso di prodotti ecologici, a ottimizzare la gestione dei rifiuti.
E’ stato attivato il nuovo sistema informatico per il monitoraggio dell’applicazione dei “Criteri ambientali minimi” previsti dal Decreto ministeriale del 12 ottobre 2009. L'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici ne ha comunicata l’attivazione nella Gazzetta Ufficiale n.
Nell’ambito dell’iter di applicazione del “Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione” (PAN GPP) sono in via di definizione i criteri ambientali minimi per gli arredi che pongono notevole attenzione alla provenienza del legname da fonti legali, alla filiera del legno riciclato, alla riciclabilità delle materie plastiche, al contenuto regolamentato dei composti organici volatili (COV) nelle vernici, negli adesivi e colle.
"Se tutta l'illuminazione pubblica del nostro Paese fosse convertita a LED, si potrebbe fare a meno di costruire una centrale nucleare."
La cura e l’attenzione per i più piccoli a 360 gradi, anche grazie alla scelta di prodotti ecologici certificati per i nidi e le scuole d’infanzia. Per questo Ferred ha lanciato la nuova linea tessile ”Kidnest” in tessuto biologico certificato Ecocert: bavaglini, asciugamani, sacche per i cambi e lenzuola (sia il set culla per il nido che la brandina per la scuola d’infanzia).