ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha approvato il bando-tipo n. 1/2017 “Schema di disciplinare di gara per l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo”.
La Legge di Bilancio 2018 (Legge numero 205/2017) è stata approvata in via ufficiale dai due rami del Parlamento. La norma contiene alcune importanti novità sul fronte ambientale: ecco quelle che riguardano le imprese o gli Enti Pubblici.
Il 24 novembre 2017 a Bruxelles, a margine dei tavoli di discussione del Comitato dell’Unione europea per il marchio di qualità ecologica (CUEME), è stato convocato il Comitato di Regolamentazione per la votazione dei primi criteri Ecolabel UE per i servizi di cleaning professionale.
Gli appalti pubblici possono agire da forte stimolo sul versante della domanda per l'industria anche nel campo dei veicoli: tuttavia fino ad ora gli organismi pubblici hanno acquistato solo volumi relativamente modesti di veicoli verdi.