Oggi 8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, tema di quest'anno 2016 è "Oceani sani, Pianeta sano". I principali nemici degli oceani sono la plastica e la pesca eccessiva. Diffusione delle bioplastiche e prodotti in plastica riciclata, unitamente all'aumento delle pratiche di pesca sostenibile le possibili soluzioni.
Investire in risorse efficienti in termini di risparmio energetico sta progredendo dall’ essere un semplice idea ad un vero e proprio stile di vita. Se stai utilizzando tubi fluorescenti T8 e vuoi sostituirli con tubi LED, ecco come procedere.
On line la nota stampa del Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri di Torino che ha sequestrato oltre 80 tonnellate di sacchetti di plastica non compostabili. L'annuncio arriva a poche ore dalla conferenza stampa al Ministero dell'Ambiente con il ministro Galletti e il Comandante del Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza (a seguito di operazioni analoghe in Sicilia e Calabria).
E' ancora in fase di sperimentazione il processo per ottenere ecopelle dalla fermentazione di lieviti e batteri. Il primo test, realizzato nei laboratori della Iowa State University dallo scienziato Young-A Lee e i suoi colleghi, parte dal riciclo dei rifiuti del the.