AcquistiVerdi.it dedica l'intervista di dicembre a Patrizia Melis, dipendente presso il Comune di Venezia, Direzione Ambiente e Politiche giovanili, Settore per la Tutela del verde pubblico e del suolo, che, in qualità di membro della commissione della gara d'appalto che ha aggiudicato i servizi di pulizia delle sedi comunali, ci racconta una delle prime esperienze di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (detti CAM) per l'acquisto di servizi di pulizia e prodotti per l'igiene, ai sensi del Dm 24 maggio 2012 n.142. L'intervista è di Paolo Fabbri.
La legge di stabilità 2014 entrata in vigore da poche ore è accompagnata da un decreto legislativo "collegato" dedicato ad ambiente e risorse naturali, contentente le "disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali". Due le novità più rilevanti per gli acquisti verdi pubblici.
La Provincia autonoma di Trento offre un nuovo esempio di coerenza con le politiche ambientali adottate. Per la prima volta in Italia, il materiale elettorale è stato stampato su carta certificata FSC, nell'ambito del sistema GPP provinciale, normato dalla Delibera di Giunta Provinciale 41/2012 .