Nell’ambito della propria politica di GPP la Regione Liguria ha indetto un bando per l’affidamento fornitura di materiali consumabili a ridotto impatto ambientale per i sistemi di stampa.
L’importo a base d’asta è di euro 1.317.803 e il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato per il 24 settembre 2013.
Il Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente ed il Ministero dello Sviluppo Economico vi invitano a partecipare all'Assemblea Programmatica Nazionale degli Stati Generali sul tema "Regioni ed Enti Locali per la green economy".
L'incontro si terrà a Roma, giovedì 12 settembre 2013, dalle ore 10:00 alle 14:00, presso Palazzo Rospigliosi, in Via XXIV Maggio 43.
Sono numerose, a livello europeo, le esperienze di Enti Pubblici che hanno realizzato Piani di GPP caratterizzati da procedure volte alla de-materializzazione delle procedure di approvvigionamento.
Un emendamento del decreto del Fare sancisce il divieto di utilizzo del fax per le Pubbliche Amministrazioni: le comunicazioni tra gli uffici devono avvenire soltanto per via telematica, attraverso l'email.
Utilizzo di fonti di energia rinnovabile, offerta di prodotti locali e biologici, e comunque rigorosamente privi di imballaggi superflui, per ridurre i rifiuti alla fonte. E poi sistemi per il recupero dell'acqua piovana, riscaldamento a legna e cartelli informativi per suggerire agli ospiti le buone pratiche ambientali da seguire, anche una volta tornati a casa.