Sono riaperte le iscrizioni al ciclo di seminari itinerante e gratuito 400 ore GPP, rivolto agli Enti Pubblici: un'opportunità sempre più interessante dato che con l'approvazione in via definitiva del Collegato ambientaledella Legge di Stabilità, il GPP (appalti verdi) diventa obbligatorio. Prenota subito il tuo corso gratuito.
L’approvazione del Collegato Ambientale, avvenuta in via definitiva il 22 dicembre 2015, rappresenta un punto chiave nella diffusione degli appalti verdi come volano per la promozione della “green economy”. L’ordinamento legislativo nazionale, infatti, si arricchisce di una norma che premia quelle aziende che hanno intrapreso un percorso di caratterizzazione ambientale delle proprie attività e dei loro prodotti. Ecco in breve le principali opportunità.
Il Comune di Capannori (LU) intende cogliere al volo l’opportunità di reintrodurre il cosiddetto ‘vuoto a rendere’ per i contenitori di alcune bevande prevista dal Collegato ambientale alla Legge di Stabilità 2014, affinchè questa novità possa essere adottata dal maggior numero possibile di esercenti del territorio.
Un nuovo esempio di come grazie agli acquisti verdi (GPP) le Pubbliche Amministrazioni possano concretamente risparmiare: a Ferrara, grazie alla nuova flotta di auto elettriche, il Comune risparmia 40mila euro all'anno.