Mercoledì 3 Ottobre a Ferrara si terrà, presso il Dipartimento di Architettura (Palazzo Tassoni in Via Ghiara 36) il Seminario “Active Cities. Progettiamo il modello italiano”, rivolto in particolare alle Amministrazioni locali, che vede confermata la partecipazione di due tra i principali esperti mondiali di questo tema: il Prof. Alfred Rütten dell’Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Nuremberg (Germania) ed il Prof. Kimmo Suomi, Università di Jyväskylä (Finlandia).
"Gli acquisti verdi e socialmente responsabili per un territorio migliore" è l'incontro rivolto ai dirigenti regionali e alle agenzie ed enti della Regione Sardegna che si terrà giovedì 27 settembre, alle ore 10, presso la Sala Anfiteatro in via Roma 235.
Il Comune di Prato ha acquistato tavoli, panchine, recinzioni e cancelli in plastica riciclata per un valore di quasi 140mila euro.
Gli arredi serviranno per dotare alcuni giardini e aree gioco di asili e scuole comunali della città, per rendere le aree verdi più belle e fruibili, ma anche per sostenere il ciclo della raccolta differenziata della plastica e l'utilizzo di materiali riciclati per la realizzazione di nuovi oggetti.
Succede alla Provincia Autonoma di Trento, che due progetti di sostenibilità entrino in sinergia. Da una parte, il sistema di Acquisto Pubblico Verde della Provincia, definito con Delibera di Giunta Provinciale n°41 del 2012, che richiede l'inserimento di criteri ambientali nell'acquisto del servizio sostitutivo di mensa.