Dal 19 aprile 2016 in seguito all’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti (Dlgs 18 aprile 2016, n. 50) è obbligatorio, per tutte le stazioni appaltanti, inserire Criteri ambientali minimi (CAM) nelle procedure di approvvigionamento di forniture, lavori e servizi.
Ecoincentivi per mobilità sostenibile (acquisto di veicoli elettrici e di kit per l'elettrificazione) per i residenti del Comune di Modena (su base triennale) e del Comune di San Lazzaro di Savena (BO). Leggi le modalità di accesso ai contributi.
Con Delibera del Direttore generale n. 90 del 9/09/2016 è stata approvata la nuova politica di Acquisti Verdi (o GPP - Green Public Procurement) dell’Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna, che sostituisce quella già approvata nel 2011.
Sarà adottato a breve il provvedimento italiano di recepimento della Direttiva 95/2014, in materia di rendicontazione non finanziaria. Entro il 6 dicembre 2016 – termine ultimo per il recepimento – avremo anche in Italia una disciplina che obbligherà le grandi aziende di interesse pubblico a rendicontare non solo i risultati economici, ma anche i principali indicatori in materia sociale ed ambientale.
Ultimi posti per l'ottava edizione dei seminari gratuiti 400 ore GPP e una novità per l'avvio di un nuovo focus tematico sui Criteri Ambientali Minimi nel settore dell'Edilizia.