L'economia circolare è il denominatore comune che marca la proposta di 1.200 imprese e i contenuti di centinaia di appuntamenti a Ecomondo nel grande salone di Rimini, dall'8 all'11 novembre 2016. Taglio del nastro martedì 8 novembre alle 10.30 con il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Una grande mostra sintetizzerà 20 anni di progresso tecnologico e la svolta in corso: il rifiuto diventa approvvigionamento per il sistema industriale.
Le imprese che operano rispettando i criteri di sostenibilità, sia nei processi aziendali sia nelle caratteristiche del prodotto finito, da oggi hanno una opportunità in più per fare conoscere la propria vocazione “green”.
La tanica Ecoplen ha ricevuto la certificazione Plastica Seconda Vita promossa da IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo. Il prodotto creato dall'azienda di Matera è innovativo perché sintetizza nel suo ecodesign l'utilizzo di almeno il 70% di plastica riciclata proveniente da raccolta differenziata.
Dal consorzio Ecolight arrivano due nuovi cestini pensati per la grande distribuzione e per i negozi, dove si possono conferire vecchi cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico esauste.