Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Aggiornamenti per l'Ente Pubblico

Nuovi CAM edilizia e illuminazione, ma anche nota integrativa per CAM arredi interni e lo stato dell'arte sui CAM Calzature. E inoltre: economia circolare, edilizia sostenibile, anticorruzione. Buona lettura
In Evidenza
GPP: in vigore i nuovi CAM Edilizia
GPP: in vigore i nuovi CAM Edilizia  - AcquistiVerdi.it

Con Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’11 ottobre 2017 (pubblicato sulla G.U. n. 259 del 6 novembre 2017), nell'ambito del Piano Nazionale d'Azione sul GPP, sono stati approvati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

In vigore i nuovi CAM per l’illuminazione pubblica
In vigore i nuovi CAM per l’illuminazione pubblica - AcquistiVerdi.it

Con Decreto del  Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 27 settembre 2017 (pubblicato sulla G.U. n.244 del 18 ottobre 2017, S.O. n.49), sono stati approvati  i Criteri Ambientali Minimi per i prodotti e i servizi relativi alla “acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, per l’acquisizione di apparecchi per l’illuminazione pubblica e l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica”.

Eventi
Economia circolare, arriva Ricicletta 2.0
Economia circolare, arriva Ricicletta 2.0 - AcquistiVerdi.it

Il 27 novembre 2017 a Bologna presso il Palazzo della Regione Emilia-Romagna si terrà la tavola rotonda "Ricicletta 2.0"

Normativa
GPP: CAM arredi interni, nota integrativa
GPP: CAM arredi interni, nota integrativa - AcquistiVerdi.it

Al fine di chiarire alcuni aspetti relativi al CAM per la fornitura e il servizio di noleggio di arredi per interni, allegato al DM 11 gennaio 2017 (G.U. Serie Generale n. 23 del 28 gennaio 2017), è disponibile sul sito del Ministero una nota integrativa che ha l’intento di rispondere ai quesiti pervenuti da associazioni di categoria, operatori economici e stazioni appaltanti.

GPP: a che punto siamo con i CAM calzature da lavoro e articoli in pelle
GPP: a che punto siamo con i CAM calzature da lavoro e articoli in pelle - AcquistiVerdi.it

Il 17 ottobre 2017, presso il Ministero dell’Ambiente, si è tenuta la seconda riunione del tavolo tecnico per la definizione dei CAM per la fornitura di calzature da lavoro DPI e non DPI e articoli e accessori in pelle.

Enti Locali
Edilizia sostenibile: nuova certificazione per gli edifici storici
Edilizia sostenibile: nuova certificazione per gli edifici storici - AcquistiVerdi.it

L'Italia è il primo Paese al mondo per patrimonio culturale storico e architettonico: quindi non è un caso che proprio in Italia sia stato lanciato il GBC Historic Building che promuove l'edilizia sostenibile per gli edifici storici.

Dalle Aziende
Sistema di gestione anticorruzione ISO 37001: seminari di aggiornamento
Sistema di gestione anticorruzione ISO 37001: seminari di aggiornamento - AcquistiVerdi.it

A circa un anno dalla sua pubblicazione, la norma UNI ISO 37001 nata per abbattere i livelli di corruzione nei rapporti fra privati e pubblico ha decisamente attirato l'attenzione delle organizzazioni, pubbliche e private. Le considerazioni di Bureau Veritas Italia, uno dei primi organismi di certificazione ad aver ottenuto l'accreditamento da Accredia.

Altre Notizie
Certificazioni ambientali: la diffusione in Regione Emilia-Romagna
Certificazioni ambientali: la diffusione in Regione Emilia-Romagna - AcquistiVerdi.it

Certificazioni abientali di prodotto (EPD, Ecolabel UE, EMAS, FSC, PEFC, ecc.) e di processo (ISO 14001, SA 8000, OSHAS 18001, ecc.): la Regione Emilia-Romagna pubblica l'edizione 2017 del report "La diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia-Romagna" e ha presentato a Ecomondo i principali risultati.




© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382