La prima edizione del premio “Best practice PEFC”, presentato durante l’Assemblea dei soci tenutasi a Perugia il 1 aprile scorso, ha come data ultima di scadenza per presentare le candidature giovedì 30 giugno 2011. Il premio ha l'obiettivo di dare visibilità alle attività che hanno contribuito a dare alla certificazione PEFC una notorietà e un accreditamento presso l'opinione pubblica e la filiera foresta-legno/carta-consumatore realizzate.
I candidati potranno partecipare presentando una sola scheda per ognuna delle cinque attività previste (Settore foreste; Settore pioppicoltura; Settore Catena di Custodia dei prodotti di origine forestale; Settore certificazioni PEFC di progetto e di filiera; Settore attività di promozione e divulgazione dei prodotti/progetti certificati); ogni settore avrà un vincitore. Tra di essi, la commissione sceglierà il primo premio generale, consistente in una targa e nella attività di comunicazione operata dal PEFC Italia a favore del vincitore del premio.
Il PEFC Italia istituisce anche un Premio speciale dal titolo: “miglior articolo/servizio giornalistico Best practice PEFC”, da attribuire al giornalista/testata giornalistica che, con la propria attività ha contribuito a fornire un miglior servizio di comunicazione al pubblico sulle tematiche relative alla certificazione forestale PEFC.
La premiazione verrà effettuata durante la manifestazione per il festeggiamento dei 10 anni di creazione del PEFC Italia, evento che si svolgerà a fine 2011.