Il 26 febbraio 2011 la Commissione Europea ha pubblicato il quinto LIFE+ Call for Proposal, l'invito a presentare proposte per la procedura di selezione dei progetti LIFE+ 2011.
Il Programma LIFE+ riguarda tre componenti: Natura e biodiversità, Politica e governance ambientali e Informazione e comunicazione. Il budget complessivo disponibile per il co-finanziamento di progetti è di 267. 431, 506 milioni di euro e l'allocazione prevista per l'Italia è di 23.509,232 milioni di euro per il 2011.
Le proposte devono essere trasmesse su CD-ROM o su DVD e redatte su appositi moduli. La scadenza per la presentazione delle proposte alle autorità nazionali è il 18 luglio 2011 mentre quella di presentazione delle proposte da parte delle autorità nazionali alla Commissione è il 09 settembre 2011.
La Commissione Europea ha pianificato per i potenziali candidati nei mesi di febbraio, marzo e aprile delle Sessioni informative, che si svolgeranno in ciascun Stato Membro con lo scopo di fornire un aiuto valido e una guida utile su ciò che le autorità nazionali e la Commissione richiedono alle proposte di progetto.