A metà tra i consumi individuali e quelli collettivi,l’impianto di illuminazione pubblica è la struttura su cui poter intervenire per ridurre in modo consistente i consumi energetici e di conseguenza le emissioni di anidride carbonica.
Il consumo di energia elettrica derivante da illuminazione pubblica è stato stimato intorno a circa il 2% dei consumi nazionali (Indagine Legambiente 2004) corrispondenti a 5.917 milioni di kWh annui, che a loro volta corrispondono a circa il 3% delle emissioni che il nostro Paese deve abbattere per raggiungere gli obiettivi di Kyoto.
Una nuova soluzione consente di intervenire sull’impianto di pubblica illuminazione senza costi di investimento per l’Ente: il Dibawatt® brevettato da Eligent che, una volta installato sui lampioni di illuminazione pubblica, consente di ottenere una serie di vantaggi sia in termini di qualità del servizio sia sul piano economico ed ambientale.
Il Dibawatt è basato sul principio di eco-efficienza ed è accompagnato da interessanti misure complementari all’installazione che agevolano le Amministrazioni Comunali sia sul piano tecnico che finanziario.