“Settimana Europea dei Parchi” dal 21 al 27 maggio in tutte le Aree protette della Regione Emilia-Romagna sono in programma incontri, escursioni, trekking, attività sportive all’aria aperta, visite guidate in grotta, degustazioni di prodotti tipici, concerti e rappresentazioni teatrali.
Splendide montagne, antichi borghi, caratteristici paesaggi collinari e fluviali, un vasto sistema di zone umide. La natura dell’Emilia-Romagna forma un quadro di grande varietà e suggestione che è possibile apprezzare in ogni stagione. Anche per questo i Parchi e le Riserve naturali dell’Emilia-Romagna aderiscono alla “Settimana Europea dei Parchi”; iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. E' evidente il suo alto valore simbolico e per questo viene celebrata in tutta Europa. L’anniversario in Emilia-Romagna verrà festeggiato nei 2 Parchi nazionali, nei 14 Parchi regionali e nelle 16 Riserve naturali con diverse iniziative e sarà un’occasione per conoscere più da vicino le aree protette e i loro tesori ambientali e paesaggistici.
Ricco il programma delle iniziative organizzate per far vivere in prima persona “l’emozione dei parchi”: incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, gite in barca, degustazioni di prodotti tipici e tanto altro ancora. Diverse inoltre, sono le attività organizzate per bambini e ragazzi: soggiorni organizzati (settimane verdi), laboratori creativi, spettacoli teatrali, escursioni in grotta e passeggiate notturne.
Tra le iniziative in programma nella nostra regione si segnalano. Venerdì 20 maggio. Workshop "Produzione di Energia e Conservazione della Biodiversità. Convivenza possibile?" a Camugnano, nel Parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone. Domenica 22 maggio. Trekking a piedi lungo il percorso "cardioprotetto che gira intorno alla Pietra di Bismantova (Comune di Castelnovo Né Monti – RE), nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Giornata per aspiranti filmaker della natura al Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio (Bo). Escursione guidata nella Valli di Comacchio (Fe), nel Parco del Delta del Po. Animazioni per bambini dal titolo “Viaggio nell’orto delle meraviglie” a Collecchio (Pr) nel Parco dei Boschi di Carrega. Sabato 28 maggio. Facile passeggiata nei dintorni di Fiumalbo (Mo) nel Parco regionale del Frignano, per scoprire alcune piante caratteristiche del territorio, un antico mulino e il sorprendente canyon scavato dal Lezza. Domenica 29 maggio. Escursione all'interno della Riserva Biogenetica di Campigna, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Questa iniziativa dal titolo “L’emozione dei Parchi” è nata dalla collaborazione pluriennale tra Regione Emilia-Romagna e Legacoop finalizzata a far conoscere ai cittadini il patrimonio naturale regionale più pregiato e a promuovere un miglior rapporto uomo-ambiente. Scarica qui il catalogo “L’emozione dei Parchi” che raccoglie e descrive tutte le iniziative organizzate da maggio ad agosto!