Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

La coppetta mestruale in prima serata su Rai3

La coppetta mestruale in prima serata su Rai3 - AcquistiVerdi.it

Cara Luciana, abbiamo seguito con molto interesse il tuo intervento di ieri sera, 27 febbraio, a ‘Che tempo che fa’. Hai saputo esprimere con la tua solita ironia e vivacità le perplessità di molte donne che ancora non hanno provato la coppetta mestruale.

AcquistiVerdi.it coglie oggi l’occasione per spiegarvi quali sono i reali vantaggi o svantaggi, economici, ambientali e per la salute, di questo prodotto ancora sconosciuto e poco diffuso.

 

La coppetta mestruale è l'alternativa eco-compatibile agli assorbenti usa e getta poiché, al contrario di questi ultimi, non diventa rifiuto dopo un unico utilizzo, ma ha una durata di circa 10 anni. Si stima che un assorbente impieghi 500 anni per smaltirsi in discarica ed ogni donna ne usa in una vita circa 11.400.

 

In che cosa consiste la coppetta mestruale? Il prodotto è costituito da un recipiente di silicone morbido che si inserisce all’interno della vagina ed in questo modo raccoglie efficacemente l’intero flusso mestruale per poi essere svuotato dalle tre alle quattro volte al giorno. Dopo l’uso il contenitore non va buttato, basta lavarlo in acqua corrente o sterilizzarlo prima del prossimo uso. È un prodotto perfettamente tollerato anche dalle donne allergiche o con pelle molto sensibile e non sono note occorrenze di Sindrome da shock tossico con questo prodotto.

 

Una soluzione che, oltretutto, risulta anche vantaggiosa da un punto di vista economico, infatti la spesa di una coppetta mestruale (dai 12 euro in su) viene rapidamente ammortizzata nel giro di pochi cicli.

 

L’utilizzo delle e coppe mestruali si sta diffondendo anche se lentamente, è stato infatti riscontrato che la coppetta si diffonde da donna a donna soprattutto grazie al passaparola di tante utilizzatrici entusiaste che l'hanno provata, ne conoscono i numerosi vantaggi, tra cui anche la comodità. Altre alternative ai prodotti tradizionali che si stanno diffondendo includono gli assorbenti lavabili e gli assorbenti biodegradabili.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
74 aziende
l'hanno già fatto
per 88 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382