Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Incontro per le famiglie sui vantaggi del pannolino lavabile

Incontro per le famiglie sui vantaggi del pannolino lavabile - AcquistiVerdi.it

Il Comune di Casalecchio di Reno in occasione della "Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile" organizza un incontro il giorno sabato 7 maggio, alle ore 10,30 alla Casa per l’Ambiente in via Panoramica 24 (angolo Vicolo de’ Santi).

 

Dal punto di vista ambientale l’impatto dell’“usa e getta” è elevatissimo, sia durante la loro produzione, sia per lo smaltimento che avviene all’incirca in 500 anni. Preferire pannolini lavabili è una scelta rispettosa dell’ambiente. Inoltre, lavare i pannolini con lavatrici ad alte prestazioni energetiche, a carico pieno e a temperature medio-basse, ed asciugare all’aria anziché in asciugatrici meccaniche, consente di spostare anche il bilancio idrico ed energetico a favore dei pannolini lavabili con un risparmio di risorse rinnovabili e di emissioni di anidride carbonica in atmosfera!

 

I pannolini lavabili risultano salutari perché la pelle del bambino è in diretto contatto con tessuti traspiranti e assorbenti, a differenza dei pannolini usa e getta contenenti varie sostanze sintetiche e composti chimici. Questi composti superassorbenti portano erroneamente le mamme a cambiare meno spesso i propri figli con conseguenti dermatiti e irritazioni che comportano, poi, l’utilizzo delle creme. I pannolini lavabili, inoltre, evitando l’innaturale sensazione di asciutto, non ritardano l’abbandono del pannolino e il passaggio al vasino.

 

Il risparmio economico dovuto all’utilizzo dei pannolini lavabili è notevole: circa 1.500 euro a bambino, anche tenendo conto del costo del detersivo e del lavaggio; e se vengono passati ad un altro bambino il guadagno aumenta considerevolmente. Il vantaggio economico non è solo delle famiglie, ma anche della collettività: l’utilizzo di pannolini lavabili, insieme a raccolta differenziata, compostaggio dei rifiuti organici ed altri accorgimenti per la riduzione dei rifiuti, contribuisce a ridurre il volume totale dei rifiuti e a ridurre le spese per le amministrazioni, quindi a ridurre le tasse per i cittadini.

 

Durante l'incontro l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casalecchio offrirà alle prime 20 famiglie che faranno domanda, previa presentazione dello scontrino fiscale che certifichi l’acquisto di un Kit di pannolini lavabili, un incentivo pari all’80% della cifra riportata per un massimo di € 100,00 per bambino.
Inoltre, verrà anche trattato il tema delle coppette mestruali, alternativa ecologica agli assorbenti.
Parteciperanno all’incontro Beatrice Grasselli, Assessore all’Ambiente, Elisabetta Magnani, Ostetrica AUSL e Laura Sandri, mamma “Cambieresti?” e ”NonSoloCiripà”.

 

[...] Leggi tutto

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
74 aziende
l'hanno già fatto
per 88 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382