Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Inaugurazione impianto fotovoltaico comunale a San Leo

Inaugurazione impianto fotovoltaico comunale a San Leo - AcquistiVerdi.it

E' stato inaugurato il 6 maggio l’Impianto Fotovoltaico Comunale "Libiano", il più grande impianto pubblico nella Provincia di Rimini (864 kw). L’Amministrazione Comunale di San Leo, in collaborazione con la Società Pubblica Uninominale San Leo Energia e Futuro Srl, ha usufruito per questo progetto degli incentivi nazionali riservati ai piccoli comuni per produrre energia da fonti rinnovabili.

 

Dopo una fase preliminare di analisi delle utenze, monitoraggio degli sprechi o disfunzioni, l’Amministrazione di San Leo  ha avviato di un percorso razionalizzazione energetica dei consumi.  Il nuovo impianto determinerà ritorni economici a beneficio della comunità e consentirà di raggiungere, a livello locale, gli obiettivi energetici  auspicati dal  Piano Energetico Regionale e dall’Unione Europea. La realizzazione dell’impianto ha già dato importanti ricadute economiche ed occupazionali sul territorio  e per almeno 20 anni l’Amministrazione potrà godere di un introito certo e costante.

 

Questo è il primo tassello dell’ambizioso progetto comunale “Parco Tematico delle Energie Rinnovabili”, un’area che sarà dedicata alla sperimentazione e alla didattica a servizio della collettività e delle imprese. La posizione del Parco è stata scelta valutando il minor consumo di territorio dedicato all’agricoltura e l’impatto dell’intervento. L'area è già dotata di una ciclopedonabile lungofiume Marecchia che collega quest’area ad altri siti di interesse energetico come la centralina di produzione idroelettrica di Ponte S.M.Maddalena (1 km), la centralina della Locanda di San Leone (3 km), gli impianti fotovoltaici e biogas dell’azienda agricola Tosi Giovanna (3 km). In prossimità del sito si trova la struttura “Garden” attiva nell’inserimento sociale (gestita dalla Coop. di tipo B “Cieli e Terra Nuova”) che si prevede di coinvolgere nella conduzione del futuro Parco Energetico (ad es. ospitando alcune innovative serre sperimentali, tramite sinergie gestionali, la realizzazione di orti didattici..).

 

Già in passato il territorio di San Leo si è distinto per il suo impegno a favore dell’ambiente. Iniziative prevalentemente private hanno primeggiato nell’annuale classifica di Legambiente relativa alle energie rinnovabili nei comuni italiani, soprattutto nel settore “biogas”. Non va inoltre dimenticato che il primo impianto fotovoltaico pubblico nei 7 comuni dell’Alta Valmarecchia ex-marchigiani è stato quello della scuola materna di Pietracuta (maggio 2008), così come il primo impianto privato fotovoltaico privato da 50 Kw (estate 2006).



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382