Icea certifica i materiali da costruzione conformi ai requisiti dei Crediti LEED, o che possono contribuire a ottenerli.
Il sistema di certificazione indipendente LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) offre parametri che stabiliscono criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. Il sistema Leed si basa su standard specifici per le diverse tipologie di edifici, ed è organizzato in categorie di impatto ambientale ed umano per le quali sono definiti dei crediti a cui è assegnato un punteggio. Il punteggio finale assegnato ad un edificio risulterà dalla sommatoria di tutti i punteggi ottenuti per i diversi crediti attivati per la tipologia di edificio. In particolare, Icea ha sviluppato una matrice di applicabilità, che analizza i Crediti LEED in funzione delle diverse categorie di materiali da costruzione. Per ciascuna categoria, sono messi in evidenza i Crediti LEED a cui i materiali possono contribuire, nonché gli indicatori oggettivi di conformità. In base alla matrice di applicabilità, Icea valuta e verifica le caratteristiche dei prodotti e ne attesta la rispondenza e l’aderenza ai Crediti LEED.
La certificazione ICEA si rivolge alle aziende che abbiano già avviato o ottenuto la certificazione dei propri prodotti in accordo agli standard Anab-Icea per i materiali della bioedilizia, e/o siano interessate all’attestazione LEED.