"Deforestation nightmare", l'incubo della deforestazione, è il titolo del thriller ambientalista interpretato dall’attrice Barbara Tabita, testimonial della campagna Deforestazione Zero di Greenpeace. Da oggi su YouTube, il video virale promuove la nuova guida Greenpeace per l'acquisto responsabile di carta igienica, rotoloni, tovaglioli e fazzoletti usa e getta.
La guida "Foreste a Rotoli" nasce a seguito di un'indagine condotta da Greenpeace su 30 aziende e più di 200 articoli. Tra i prodotti valutati sono stati identificati gli "Amici delle foreste", articoli contenenti alte percentuali di fibra riciclata e certificata FSC. Il marchio del Forest Stewardship Council (FSC) certifica che il legno impiegato per fabbricare la carta proviene da una foresta correttamente gestita secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Chiara Campione, responsabile della campagna foreste di Greenpeace Italia, spiega dove nasce il bisogno di una guida verde al consumo: “Le etichette dei prodotti che abbiamo valutato sono molto spesso fuorvianti. Denominazioni come: ‘ecologico’, ‘eco’, ‘green’ fioriscono su prodotti che invece non contengono affatto fibre riciclate o certificate FSC o ne contengono bassissime percentuali. In tutti questi casi c’è poco ‘green’ e molto ‘greenwashing’ ".