“Acqua di alta qualità” è un progetto promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’ATO 2 ed il gestore del servizio idrico integrato Acque spa. Prevede la realizzazione - in area urbana - di punti di approvvigionamento idrico che forniscano alla cittadinanza acqua con elevate caratteristiche chimiche ed organolettiche, cioè priva di quelle sostanze disinfettanti e di solidi sospesi che generalmente penalizzano l’acqua distribuita dall’acquedotto.
I Comuni individuano i luoghi di installazione, privilegiando zone in grado di raccogliere un ampio bacino di utenza e possibilmente dotate di un parcheggio per la sosta delle autovetture.
Il Circondario Empolese Valdelsa e la Provincia di Pistoia hanno approvato bandi per l’assegnazione di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi di riduzione della produzione di rifiuti, tra cui proprio l’installazione di fontanelli per la distribuzione di acqua di alta qualità a consumo gratuito per l’utenza.
Sono ormai 12 i fontanelli installati dal gestore Acque SpA, a partire dal 2007, nei Comuni dell’Autorità di Ambito Ottimale 2 (AATO 2) del Basso Valdarno (Pescia, Empoli, San Gimignano, Lari, Certaldo, Calcinaia, Castelfiorentino, Lamporecchio, San Giuliano Terme, Casciana Terme, Porcari) ed altri 10 sono in arrivo in Valdinievole.
[...] leggi tutto