L'approvigionamento di veicoli è una delle aree in cui il settore pubblico può offrire un esempio concreto per ridurre le emissioni di CO2 attraverso scelte di acquisto.
Mentre alcuni Enti hanno scelto i veicoli elettrici, altri hanno optato per l'acquisto di camion e auto convenzionali o ibride purchè dalle elevate performance ambientali. Sono disponibili una serie di strumenti che supportano le PA in queste scelte e inoltre le PA devono essere al corrente della normativa europea che riguarda l'acquisto di veicoli.
La Direttiva sui veicoli puliti (2009/33/EC) ha introdotto una metodologia comune per calcolare l'impatto ambientale dei veicoli lungo l'intero ciclo di vita, e le PA dovrebbero tenere conto di queste caratteristiche sia per inserirle nei requisiti tecnici che nei criteri di preferibilità delle gare.
Una sintesi della Direttiva, con la guida e gli strumenti di calcolo, è disponibile sul sito della DG Mobilità e Trasporti. Il termine per il recepimento della Direttiva da parte dei Paesi Membri è il 4 dicembre 2010.
Gli acquisrenti possono controllare la disponibilità del mercato di auto e camion con specifici requisiti ambientali nel sito Topten, che offre anche diversi esempi di bandi di gara. Se avete realizzato con successo bandi di gara per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, potete segnalarlo al GPP Helpdesk per condividerlo con altre PA.