Questo titolo richiama una ricerca dell’università scozzese Queen Margareth, che ha coinvolto le ecolabel del turismo aderenti al network europeo VISIT, presieduto da Legambiente Turismo. Seppure in costante crescita, l’interesse dei consumatori verso la sostenibilità del turismo e le etichette ecologiche rimane ancora molto scarso. Per capirne le ragioni, la ricercatrice Sofia Reino ha intervistato i responsabili delle maggiori ecolabel europee. I risultati illustrano il livello di consapevolezza che le ecolabel hanno del problema e gli sforzi compiuti per educare e informare i turisti. Emergono anche benefici e limiti che le ecolabel incontrano nel coinvolgere i consumatori, pur essendo questi ultimi tra le motivazioni iniziali che spingono le aziende turistiche verso le buone pratiche. Tuttavia, la comunicazione tra le organizzazioni attive nella sostenibilità del turismo e i consumatori non è ancora ottimale. La raccomandazione è di migliorarla e di coinvolgere i turisti nel processo evolutivo del turismo sostenibile. Legambiente Turismo, che ha partecipato attivamente alla ricerca e offre qui una traduzione informale del documento integrale, evidenzia i propri sforzi di comunicazione e trasparenza sul sito per informare correttamente e garantire i turisti contro ogni tentativo di greenwashing che compromette gli sforzi reali verso la sostenibilità e confonde davvero i consumatori.