Mancano due settimane alla chiusura del concorso “BIOCon Vinci” rivolto a studenti di scuole secondarie di I grado della Regione Emilia-Romagna. Prober in collaborazione con CCPB e Alimos invitano gli studenti a proporre una campagna di comunicazione rivolta ai propri coetanei per promuovere l’agricoltura biologica e l’adozione di comportamenti virtuosi nella vita quotidiana. La campagna può essere realizzata attraverso l’ideazione di materiale cartaceo - pieghevoli, manifesti, locandine - o di uno spot radio/video.
I tre migliori lavori saranno premiati con un apparecchio cinefotografico digitale ad uso della scuola e con forniture di materiale didattico. Gli elaborati possono essere inviati in formato DVD, cartaceo, informatico o digitale e dovranno pervenire alla segreteria organizzativa di PROBER entro il 15 aprile 2011. L’esito del concorso sarà comunicato entro il 31 maggio 2011.
“BIOCon Vinci” è uno spazio di creatività dato ai ragazzi per invogliarli ad attivare una comunicazione tra pari. L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare e rendere partecipi gli studenti e gli istituti scolastici nei confronti dell’agricoltura biologica, attraverso la comprensione dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente e del consumo di prodotti agroalimentari di qualità, promuovendo nel contempo sani stili di vita. Il concorso ha inoltre l’obbiettivo di promuovere presso i docenti e gli studenti una reale consapevolezza dei rischi che sono connessi all'inquinamento ambientale e delle conseguenze derivanti dai comportamenti umani.
Il concorso è una proposta nata nell'ambito del progetto "Biopertutti" promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Regione Emilia-Romagna, Assessorato Agricoltura.
Per approfondire: clicca qui