Lo scorso 8 marzo la Commissione europea ha pubblicato il Piano di Efficienza Energetica 2011. Il Piano presenta le azioni proposte dalla Commissione per abbattere del 20% i consumi di energia primaria dell'Ue entro il 2020 (rispetto alle previsioni). Il Piano evidenzia il ruolo centrale che può avere il settore pubblico, accelerando il processo di ristrutturazione degli edifici pubblici e adottando negli appalti pubblici criteri che tengano conto dell'efficienza energetica. Gli organismi pubblici dovranno dare il buon esempio, stimolando la nascita di mercati di beni, servizi e lavori più efficienti dal punto di vista energetico.
In proposito, il Piano propone azioni specifiche fra cui:
Nel 2011 la Commissione europea presenterà le proposte legislative riguardanti questi ambiti di possibile intervento. A seconda dei progressi realizzati, nel 2013 potrebbero essere proposti obbiettivi vincolanti ai singoli Stati membri.
Il Libro bianco sui trasporti, pubblicato lo scorso 28 marzo, mette l'accento sull'importanza degli appalti pubblici per migliorare l'efficienza del settore dei trasporti.