Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Auto elettriche, a Barcellona arriva la ricarica "veloce"

Auto elettriche, a Barcellona arriva la ricarica "veloce" - AcquistiVerdi.it

A Barcellona è stata installata la prima colonnina che permette di ricaricare la batteria dell'auto elettrica in 15 minuti invece che in 8 ore. Questa nuova tecnologia è frutto dell'accordo tra due giganti spagnoli dell'energia: Endesa, la più grande compagnia di energia elettrica della Spagna, e la compagnia petrolifera Cepso. Le colonnine elettriche a Barcellona raggiungono così quota 179.

Nel quartiere tecnologico di Barcellona, il 22@ El Districte de la Innovaciò, è stata inaugurata la 179° colonnina per la ricarica delle auto elettriche. In realtà, non si tratta di una colonnina come tutte le altre: questa è dotata infatti di una tecnologia che permette di effettuare la ricarica veloce della batteria. In una decina di minuti, e a meno di 5 euro, la batteria si ricarica di più del 50%, rendendo così l'auto autonoma per circa 100 km. Il sistema della ricarica veloce prevede che l’utente venga registrato in un apposito registro e attivi una carta magnetica che permetterà il rifornimento rapido in soltanto un quarto d’ora, contro le 8 ore delle colonnine tradizionali. Tale punto di ricarica è il primo di tutta la Spagna e uno dei primi esperimenti in Europa.

Promotrici dell'innovazione tecnologica sono due grandi compagnie spagnole: Endesa, la più grande società di energia elettrica del paese, e Cepsa - Compañía Española de Petróleos. Grazie all'accordo tra questi due giganti dell'energia, la colonnina n° 179 è stata installata nella stazione Cepsa in calle de Lope de Vega, nel centro del quartiere tecnologico 22@.

Per il sindaco di Barcellona, Jordi Hereu, la capitale catalana è una "città laboratorio", dove l'industria e i cittadini possono "testare" nuove forme di mobilità sostenibile. Questo permette a Barcellona di continuare a rafforzare il suo ruolo fondamentale nell'innovazione dell'industria dell'auto e dei veicoli elettrici. Il Sindaco Hereu ha anche dichiarato che, oltre ai benefici ambientali, l'auto elettrica può contribuire a guidare la Catalogna fuori dalla crisi.

 
 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
74 aziende
l'hanno già fatto
per 88 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382