Lo speciale di ottobre del Portale AcquistiVerdi.it approfondisce il tema della sicurezza nelle scuole analizzandone i principali fattori di rischio e proponendo alcune soluzioni adeguate al budget finanziario delle direzioni scolastiche.
Per molti aspetti (assenza di certificazioni, aule sovraffollate, strutture inadeguate) le scuole italiane non sono sempre un luogo sicuro. La responsabilità risiede principalmente nel mancato intervento di adeguamento alle norme da parte degli Enti locali; tuttavia, le scuole non sono costrette a restare passive ma possono adottare le misure e gli strumenti messi a disposizione dalla moderna antiinfortunistica per risolvere temporaneamente le situazioni più a rischio e, contemporaneamente, stimolare la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto di studenti, insegnanti, personale e genitori al tema della sicurezza.
Prodotti e dispositivi antinfortunistici per le scuole possono essere realizzati con materiali riciclati o riciclabili, coniugando sicurezza ed ecocompatibilità ed incentivando la pratica degli acquisti verdi da parte delle pubbliche amministrazioni.
Il contributo degli studenti è fondamentale affinché la scuola sia protagonista della propria sicurezza: la pianificazione della prevenzione degli infortuni e la gestione degli impatti ambientali correlati all’attività scolastica può essere l’occasione per promuoverne un maggiore coinvolgimento e senso di responsabilità; partecipazione, sicurezza e sostenibilità sono obiettivi non solo imprescindibili ma anche strettamente legati.