Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell'acqua, ricorrenza istituita dall’Onu nel 1992. L’edizione di quest’anno, che ha sede a CapeTown, è dedicata alle città. ‘Acqua per le citta’ – rispondere alla sfida urbana’ è un titolo che vuole attirare l’attenzione del mondo sulla scarsità dell’acqua potabile nelle aree urbane.
I dati pubblicati sul sito ufficiale del World Water Day 2011 evidenziano come in città a fronte di una crescita della popolazione molto elevata, l’accesso all’acqua potabile e a servizi igienici adeguati non cresca altrettanto velocemente. L’urbanizzazione ha inoltre portato all’eccessivo sfruttamento delle risorse idriche e a 2 milioni di tonnellate di rifiuti al giorno smaltiti in corsi d’acqua.
‘’Abbiamo bisogno di puntellare la sicurezza idrica contro i problemi dell’inquinamento e del cambiamento climatico – dichiara nel suo messaggio Joan Clos, sottosegretario generale delle Nazioni Unite – Abbiamo bisogno di idee innovative e buone pratiche da attuare’’.
AcquistiVerdi.it ha scelto di dare il suo contributo alla salvaguardia dell’oro blu promuovendo le buone pratiche che favoriscono il risparmio idrico e la riduzione dell'inquinamento delle acque.
Per questo motivo nel catalogo di AcquistiVerdi.it sono presenti prodotti per il risparmio idrico e ai prodotti non inquinanti con uno o più marchi ecologici. Tra le proposte presenti in catalogo, Fonte Alma è un prodotto dedicato proprio alla città e al cittadino che valorizza l’acqua potabile di rete.
Per saperne di più sui criteri di accettazione di AcquistiVerdi.it clicca qui.