Il 28 aprile 2018 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sono stati approvati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica:
DM 28 marzo 2018 (pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 98 del 28 aprile 2018). Entreranno in vigore il 26 agosto.
Il Decreto Ministeriale che entrerà in vigore il 26 agosto 2018 - al 120esimo giorno dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale - riguarda la gestione degli impianti di illuminazione pubblica che, a sua volta, è costituita da:
- la conduzione degli impianti di illuminazione;
- la manutenzione ordinaria e straordinaria conservativa degli impianti di illuminazione;
- la verifica periodica degli impianti di illuminazione.
Inoltre può comprendere:
a) la fornitura di energia elettrica per l'alimentazione degli impianti di illuminazione pubblica ed eventualmente per l'alimentazione degli impianti di segnaletica luminosa;
b) un censimento, se non esistente degli impianti di illuminazione pubblica a cura del fornitore;
c) la definizione di un progetto definitivo ovvero esecutivo degli interventi di riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica e la eventuale realizzazione dei lavori previsti da un progetto esecutivo degli interventi di riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica,
d) altre attività inerenti la conduzione o la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica aggiuntive rispetto a quanto già indicato;
e) la gestione degli impianti di segnaletica luminosa.
Le procedure di gara devono prevedere, ai sensi dell'articolo 34 del Dlgs n.50/2016, il rispetto almeno dei criteri di base (specifiche tecniche e clausole contrattuali) definiti nel presente documento.