Da oggi i sacchi per la raccolta differenziata Sumus®, sia quelli per la raccolta dell'organico sia quelli per la raccolta della carta, sono certificati Blauer Engel, il primo marchio ecologico al mondo ad essere creato nel 1978.Il Blauer Engel è un marchio ecologico importante di primo tipo (standard ISO 14024), nato su iniziativa del Ministero per l’Ambiente, la Conservazione della natura, le Costruzioni e la Sicurezza Nucleare tedesco.
Il marchio garantisce che un prodotto o un servizio rispetti i più alti standard ambientali, qualitativi e di salute del consumatore lungo tutto il suo ciclo di vita, ed è stato attualmente assegnato a più di 12 mila prodotti e 1.500 aziende. Il gruppo di prodotti in cui rientra il Sacco Sumus® è il RAL-UZ 14 - prodotti da carta riciclata.
I marchi ecologici hanno assunto un’importanza ancora maggiore a seguito dell’approvazione del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 50/2016). In particolar modo l’art. 69 stabilisce che le stazioni appaltanti possano imporre un’etichetta specifica (ad esempio il Blauer Engel) come mezzo di prova che la fornitura risponda alle caratteristiche ambientali richieste.
Il marchio è stato concesso a Sumus Italia a seguito di una complessa istruttoria svolta in collaborazione con Punto 3 Srl.
Scopri di più sul sito di Sumus Italia