La Regione Liguria con Deliberazione di Giunta - n°964 del 24 /11/2017- ha approvato il Piano di azione triennale per gli acquisti verdi 2017-2019. Nel 2017, alla luce della attuale normativa sugli appalti pubblici (obbligo dei Criteri Ambientali Minimi - CAM, nelle procedure di approvvigionamento). E' stato istituito un Gruppo di Lavoro Regionale (Decreto del Segretario Generale n.7 del 20/7/2017) finalizzato alla redazione del Piano per il GPP, al coordinamento della sua attuazione e al monitoraggio dei monitoraggio dei risultati raggiunti.
Le finalità del Piano sono lo sviluppo di un “mercato verde innovativo”, in linea con l’approccio dell’economia circolare, da attuare prioritariamente attraverso la realizzazione di azioni specifiche sul lato della domanda pubblica e dell’offerta. A tal fine, tra le principali attività previste a partire dal 2018, vi è l’inserimento dei Criteri Minimi Ambientali (CAM) all’interno dei bandi pubblici regionali e la sensibilizzazione delle imprese per apportare un’adeguata risposta alla domanda di approvvigionamenti pubblici conformi ai CAM.
Leggi il Piano di Azione triennale per gli Acquisti verdi 2017-2019