Il più grande flagship store di OVS di Corso Buenos Aires inaugurato due anni fa a Milano è il primo edificio in Italia ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità in edilizia BREEAM.
Nei circa 4300 mq dell’edificio sono stati applicati criteri di sostenibilità nel progetto, nelle gestione del cantiere, nei sistemi di controllo degli impianti e componenti edili utilizzati. Nello specifico la sede OVS di Corso Buenos Aires ha ottenuto il livello di certificazione "GOOD" grazie soprattutto alla gestione energetica, idrica e dei rifiuti prodotti nonché per azioni di promozione della mobilità sostenibile.
BREEAM, acronimo di Building Research Establishment’s Environmental Assessment Method è un protocollo volontario di sostenibilità in edilizia definito nel 1990 nel Regno Unito e riconosciuto a livello internazionale e richiamato nel Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’11 ottobre 2017 che approva i Criteri Ambientali Minimi in Edilizia.
Tale certificazione, applicabile a diverse tipologie di edifici: settore residenziale, commerciale, scuole, retail, uffici, - persino penitenziari - stabilisce criteri di sostenibilità nella progettazione, costruzione e gestione attraverso parametri prestabiliti e facendo riferimento a standard riconosciuti a livello internazionale. Come per il LEED, anche il BREEAM è un vero e proprio strumento di gestione e controllo dell’edificio per tutti coloro che vengono coinvolti a vario titolo nella sua realizzazione come ad esempio investitori, progettisti, imprese edili e fornitori di materiali.